
Consigli degli chef
Segui il nostro blog per rimanere aggiornato
su tutte le ricette degli Chef
Un risotto a regola d'arte
Il risotto agli asparagi e pomodoro è un primo piatto cremoso e genuino, perfetto per la stagione primaverile. Scopri le dosi e il procedimento per realizzare un risotto a regola d'arte.
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 min
Cottura: 25 min
Dose per: 1 persona
I nostri ingredienti
Il Riso Gallo Carnaroli
La scelta del riso è senza dubbio molto importante per un brand che vuole trattare risotto aromatizzati. Bisogna saper trovare un riso che soddisfi le esigenze di tutti, dai grandi professionisti della cucina alle casalinghe.
Le nostre idee a riguardo erano ben chiare dall'inizio.
Il riso GALLO CARNAROLI è sinonimo di eccellenza:

-
Riso Gallo Carnaroli garantisce la provenienza del riso da risaie selezionate della Pianura Padana, zona d’eccellenza dove le caratteristiche del terreno e delle acque e il microclima hanno creato un ambiente ideale per la sua coltivazione del riso più famoso d’Italia.
-
Riserva Gallo Carnaroli è sottoposto ad una pilatura a pietra, come da tradizione, per
rispettare tutte le qualità organolettiche e nutrizionali del chicco. Una lavorazione riconoscibile da colore lievemente ambrato del chicco. -
Il Riso Carnaroli nasce e cresce nelle risaie italiane, viene lavorato e confezionato da Riso
Gallo nel Pavese, per un prodotto 100% Made in Italy. -
Riserva Gallo Carnaroli presenta un chicco grande che rimane al dente nel cuore, ideale quindi per risotti “originali” della tradizione ma anche per tutte le ricette tipiche italiane.
Il Carnaroli viene considerato il re dei risi italiani e uno dei migliori al mondo. È la varietà ideale per la preparazione del risotto, piatto tipicamente italiano. Ha un chicco grande con una perfetta tenuta in cottura, che mantiene al suo interno il cuore al dente e rilascia l’amido in modo da rendere cremoso il risotto per un risultato sempre perfetto.
Pasta Frolla
La pasta frolla ha una storia assai antica: sembra si parta anche qui dall’Egitto.
Se ne hanno notizia a partire dall’anno Mille e arriva a noi solo dopo l’introduzione della canna da zucchero che proviene dal lontano Medio Oriente.
Gli ingredienti base sono da sempre gli stessi: uova, farina, burro e zucchero.
Certo è che il segreto della pasta frolla risiede strettamente nel rapporto tra i vari ingredienti: più o meno zucchero, più o meno burro danno sapore, consistenza e friabilità completamente diversi.

Le uova sono ciò che donano all’impasto la giusta consistenza.
Si possono usare intere (ideale per le crostate), solo tuorli (più friabile) o solo gli albumi (più croccante).
Gli zuccheri da poter utilizzare sono moltissimi: malto, zucchero grezzo, fruttosio, stevia ma quello qui usato è lo zucchero semolato perché assorbe maggiormente il liquido e dona quindi una croccantezza maggiore.
I grassi che si possono impiegare, oltre al classico burro, sono il burro di cacao, l’olio d’oliva o l’olio di riso e infine lo strutto, la margarina o la ricotta.
Capitolo a parte è la farina: la pasta frolla richiede una farina non forte, quindi una 00 che ha all’incirca una forza di W150-180. Noi utilizziamo una farina di produzione locale. Ovvero di Hausen (AG). Una farina proveniente dalla fattoria di Claudia & Heinz Renold dove noi ci forniamo di farine , uova, miele... e tutta una serie di prodotti che loro producono alla vecchia maniera nel rispetto della natura e delle tradizioni.
Il Sale delle Alpi Svizzere
Il Sale delle Alpi Svizzere racchiude in sé alcune caratteristiche tipiche della Svizzera, come tradizione, affidabilità, innovazione e qualità. Considerato oro bianco della Svizzera!

Il «Sel des Alpes», un sale da tavola molto amato in Svizzera, proviene dalla salina di Bex ed è un prodotto delle Alpi svizzere. Il sale, protetto nella montagna per oltre 200 milioni di anni, viene estratto utilizzando l’acqua proveniente dal ghiacciaio mediante un procedimento di evaporazione.